7 piante per creare le bordature nel vostro giardino

7 piante per creare le bordature nel vostro giardino

Per completare il vostro giardino, occorre sicuramente una siepe per delimitare il perimetro. Esistono davvero moltissime possibilità che potete prendere in considerazione a partire da quelle elencate qui di seguito scelta apposta per voi.

1.  Il cipresso

La prima pianta che vi suggeriamo per realizzare le siepi del vostro spazio esterno ben arredato con i mobili da giardino Roma è sicuramente il cipresso. Si tratta di un sempreverde perfetto per i giardini e largamente utilizzato ormai da tempo. Cresce abbastanza in fretta diventando una siepe fitta e rigogliosa. Un suo punto di forza riguarda anche la facilità di manutenzione poiché può essere potato in fretta utilizzando un semplicissimo tagliasiepi che vi aiuta anche a dargli la forma che più vi piace, per esempio rettangolare semplice oppure più arrotondata. Potete sceglierlo se tenerlo basso oppure molto più alto creando privacy e ombra e maggiore privacy sopra i mobili da giardino della zona pranzo. Si usa anche per l’arte topiaria proprio per la facilità di taglio.

2.  Il tiglio

In secondo luogo, una delle piante più utilizzata in giardino per creare le siepi resta il tiglio. Ancora una volta, siete di fronte a una pianta sempreverde che perciò mantiene il suo ruolo anche in pieno inverno. Si presenta con grandi foglie dal colore prima verde brillante e poi più scuro quando non sono più dei giovani germogli. Inoltre, le foglie sono piuttosto consistenti, perciò perfette per creare alte bordature che offrono riparo dagli sguardi indiscreti quando decidete di rilassarvi nel vostro spazio esterno arredato con cura grazie ai mobili da giardino Roma.

3.  Il gelsomino

Se siete alla ricerca di una pianta fiorita per creare siepi e bordature per il vostro giardino, non potete non pensare al gelsomino. Si tratta di una delle soluzioni oggi maggiormente utilizzate per non solo delimitare lo spazio del vostro giardino ma anche per abbellirlo. Intorno al mese di maggio fiorisce facendo spuntare tanti piccoli fiorellini bianchi dal profumo inebriante che donano una nota floreale al vostro giardino. Il gelsomino è un rampicante perciò ha bisogno di un sostegno su cui crescere. A proposito di crescita, il gelsomino si sviluppa molto in fretta perciò riuscite ad avere una siepe fiorita In brevissimo tempo ma ciò significa anche dover intervenire più spesso per il taglio che comunque può sempre essere fatto con strumenti come il tagliasiepi elettrico.

4.  Il pungitopo

In passato, per realizzare le siepi che delimitano gli spazi verdi esterni curati con arredi e mobili da giardino Roma, si utilizzava molto il pungitopo. Questo sempreverde è molto indicato nel momento in cui siete alla ricerca non solo di piante per le bordature ma anche di una soluzione un po’ più sicura. Infatti, l’agrifoglio viene chiamato pungitopo proprio per via delle sue foglie che pungono Rendendo difficile intrufolarsi all’interno della vostra proprietà. Produce delle piccole bacche rosse in pieno inverno che donano un tocco di colore in più al vostro giardino dopo averlo già abbellito e organizzato con i mobili e gli arredi da esterno.

5.  L’alloro

Sebbene sia una pianta aromatica, l’alloro può esser ottimo anche per realizzare le bordature che delimitano il tuo giardino. Siete davanti a un arbusto di facile manutenzione che può essere tagliato facilmente senza troppa fatica anche in autonomia senza dover per forza far intervenire un giardiniere ogni volta. La piccola piantina nel giro di pochi anni può diventare un vero e proprio albero con foglie piuttosto coriacee molto profumate. L’alloro produce anche piccolissimi fiorellini e bacche alla fine dell’estate che potete raccogliere anch’esse come le foglie per insaporire I vostri piatti.

6.  L’ulivo

Pare proprio che piantare un ulivo nel vostro prato arredato con bellissimi mobili da giardino Roma porti fortuna e sia segno di longevità. Si tratta di un’altra pianta che può essere utilizzata per creare le siepi e le bordature lungo il perimetro degli spazi esterni. La sua particolare estetica, inoltre, aggiunge una nota particolare in più.

7.  Le ortensie

Infine, se siete alla ricerca di una siepe fiorita per il vostro giardino, prendete in considerazione le ortensie. I piccoli fiori colorati delle ortensie sono raggruppati in globuli più grandi ma tenete presente che può essere una pianta un po’ capricciosa perché vuole un luogo ombreggiato e leggermente umido per diventare rigogliosa.