Box doccia a filo pavimento: come si realizza e perché ne vale la pena

Box doccia a filo pavimento: come si realizza e perché ne vale la pena

Si parla di cabina doccia walk-in o a filo pavimento, per indicare una doccia che viene installata senza creare spessori. Andiamo a capire di che cosa si tratta nello specifico, in particolare quali sono le principali modalità per realizzare questo tipo di intervento e quali sono i motivi per cui è diventato così tanto richiesto.

Come si realizza un box doccia a filo pavimento

Prima di andare a vedere come mai al giorno d’oggi è così apprezzato il box doccia a filo pavimento, detto anche walk-in, meglio capire esattamente come si realizza questo tipo di intervento così richiesto al giorno d’oggi.

Infatti, bisogna sapere che nel momento in cui le persone iniziano a pensare alla ristrutturazione del loro bagno, un box doccia su misura Milano a filo pavimento risulta essere tra le richieste più comuni.

Esistono diverse modalità per ottenere questo tipo di soluzione da valutare in base ai casi. saranno quindi i progettisti e gli operai a valutare la migliore delle soluzioni per arrivare ad avere una doccia sullo stesso livello del pavimento.

Una modalità molto valida sarà quindi quella di incassare il piatto doccia. Invece di poggiare sulla superficie creando quella antistatico e fastidioso scalino con il pavimento, il piatto viene inserito all’interno della soletta per restare sullo stesso livello. Potrebbe quindi rendersi necessario demolire in parte o tutta la soletta del pavimento per ricavare lo spazio necessario.

Per continuare, una seconda modalità, invece prevedere di proseguire con la pavimentazione del bagno anche all’interno del box. Infatti, invece di utilizzare un classico piatto doccia, le piastrelle usate per pavimentare proseguono anche all’interno del box doccia su misura Milano senza che vi siano interruzioni di qualsiasi tipo.

Ovviamente, la pavimentazione deve essere resistente all’acqua perciò sono da evitare pavimenti in legno o laminato che comunque raramente si vedono all’interno di un bagno. I migliori in assoluto restano le piastrelle, in particolare quelle in gres porcellanato. In realtà, questo materiale permette anche di ottenere piastrelle effetto legno che mimano proprio il parquet classico per ottenere un’estetica più curata.

Tuttavia, nulla vieta di scegliere una pavimentazione differente per l’interno della cabina doccia, sebbene in generale si preferisca dare un tocco diverso lavorando sul rivestimento Interno del box.

Quali sono i vantaggi della cabina doccia walk-in

Dopo aver capito brevemente quali sono le modalità più utilizzate per realizzare un box doccia su misura Milano a livello pavimento, arriva finalmente il momento di capire come mai ne valga assolutamente la pena.

In piena linea di massima, una cabina doccia a livello pavimento risulta essere esteticamente più valida e gradevole proprio perché non si viene a creare quello spessore e scalino che si ha nel caso del piatto doccia classico.

Avere un pavimento dalla superficie lineare e ininterrotta non è cosa da sottovalutare. Infatti, consente di sfruttare un particolare effetto ottico che fa apparire la superficie più ampia e grande di quello che è in realtà. Priva di interruzioni, la metratura sembra più grande facendo sembrare il bagno maggiormente ampio, cosa non da poco soprattutto nei bagni di metratura più ridotta, cosa che succede sovente. Tuttavia, è sicuramente un vantaggio importante anche negli ambienti più grandi e spaziosi che lo sembrano ancora di più rispetto a prima.

Nel momento in cui si vanno ad elencare quelli che sono i principali vantaggi legati alla scelta di un box doccia su misura Milano a filo pavimento, occorre spendere qualche parola in più anche in merito all’aspetto della pulizia. Non è di certo un discorso secondario, anzi. In un ambiente come il bagno risulta fondamentale e vitale andare a pensare all’igiene che deve essere profonda. Per eliminare la totalità dei germi e batteri che naturalmente albergano in grandi quantità in un bagno, avere un piatto doccia a livello con il pavimento non è cosa da poco.

Infatti, con questa modalità si riesce più facilmente a pulire bene e passare lo straccio senza fatica. Invece, quando è presente uno spessore è uno scalino, è facile che in corrispondenza di questo elemento si venga a creare un fitto strato di sporco ostinato dove possono albergare batteri nemici dell’igiene.