Quando richiedere un finanziamento di consolidamento del debito?

Quando richiedere un finanziamento di consolidamento del debito?

In base alle vostre singole esigenze, potete andare a richiedere il cosiddetto consolidamento debiti. Siete davanti a una modalità che può avere un’ampia gamma di impieghi infatti. Naturalmente, questo tipo di servizio è previsto solo nel momento in cui esiste già in atto un finanziamento. Infatti, per poterlo richiedere deve esserci già un prestito in corso per cui si stanno pagando gli interessi.

Che cos’è il consolidamento debiti: una soluzione ottimale in tante situazioni diverse

Per i singoli cittadini privati, questo tipo di richiesta ha la funzione di assolvere il finanziamento abbassando l’importo della rata oppure il costo del denaro. In questo secondo caso, si tratta di un’esigenza di risparmio assoluta che potete incontrare nel momento in cui siete di fronte ad acquisti vincolati alla sottoscrizione di un finanziamento richiesto proprio dal venditore.

Tornando invece alla prima ipotesi cioè quella di abbassare la rata, si tratta della possibilità per voi di gestire in una maniera più economica la remunerazione del debito che vi è stato concesso. È l’ipotesi che si concretizza nel momento in cui tornate sui vostri passi rispetto alla scelta iniziale relativa la durata del finanziamento. Quando avete previsto una rata molto alta per estinguere il debito prima possibile, vi ritrovate a fronteggiare un pagamento mensile che può diventare oneroso. Questo può succedere anche nel caso in cui con il passare del tempo si presentano altre spese da sostenere oppure si modificano alcune condizioni iniziali come può essere ad esempio la perdita del posto di lavoro che limita notevolmente le entrate mensili. Grazie al servizio di consolidamento debiti a Roma è invece Possibile spostare la rata e modulare in maniera diversa la durata in base alla vostra disponibilità economica di questo momento.

Prima di proseguire, è importante ricordare che entrambe le soluzioni sono gratuite cioè sono dei servizi di modifica delle condizioni contrattuali del finanziamento priva di spese come sancito dal decreto Bersani del 2006. Infatti, non si tratta di fare un rifinanziamento ma semplicemente modificare le caratteristiche del prestito che può anche essere spostato presso un altro istituto finanziario a vostra scelta sempre senza interessi o spese extra da sostenere. In altre parole, potete ricercare sul mercato quale sia il prestito di consolidamento più vantaggioso e conveniente per voi e le vostre disponibilità economiche.

Quando fare richiesta per il consolidamento del prestito e del finanziamento

Dopo aver capito brevemente che cosa sia il consolidamento del debito, potreste chiedervi quand’è che conviene fare richiesta per questa possibilità. In genere, non c’è un’indicazione precisa ma siete voi che avvertite o meno la necessità di fare ricorso a un prestito di consolidamento. Potete farlo quindi anche poco dopo aver appena acceso un mutuo o anche quando manca poco alla conclusione. Può succedere che la situazione economica si complichi diventando insostenibile soprattutto nel momento in cui vi ritrovate ad accendere altri finanziamenti per le nuove esigenze.

Ricapitolando, può sorgere questa esigenza nel momento in cui avete fatto una valutazione errata in merito alla vostra capacità di fronteggiare gli impegni economici. In genere, perché una rata si possa ritenere sostenibile, non dovrebbe superare un quinto delle vostre entrate mensili. È un riferimento generale che può essere di aiuto per evitare di fare male i calcoli. Solitamente, quando richiedete un finanziamento, valutate bene la vostra capacità contributiva grazie a una consulenza. Invece, diverso è il caso in cui vi ritroviate improvvisamente con una diminuzione o mancanza del reddito mensile a disposizione per remunerare il finanziamento richiesto. È quello che succede spesso nel momento in cui È una riduzione dell’orario di lavoro, entrata in cassa integrazione o peggio vi ritrovate proprio senza lavoro fisso.

E campo di applicazione più classico e tradizionale del prestito di consolidamento ha a che fare con il consolidamento di più prestiti in essere. Questa possibilità permette di semplificare molto eliminando le diverse scadenze mensili e accorpandole in una giornata unica che evita confusione o dimenticanze. Il vantaggio sta nell’avere a disposizione maggior reddito per le altre esigenze mensili evitando il rischio di default a causa di ritardi che potrebbe portare a conseguenze spiacevoli come ad esempio solleciti, protesti ed infine pignoramenti dei beni mobili e immobili di vostra proprietà.