Zanzare o cimici dei letti? La guida completa per riconoscere il problema e intervenire

Zanzare o cimici dei letti? La guida completa per riconoscere il problema e intervenire

A volte potrebbe essere difficile e complicato andare a capire quali sono le differenze tra le punture di cimici dei letti e zanzare poiché, a un primo sguardo, potrebbero sembrare pressoché identiche. Invece, ci sono alcune differenze da conoscere per poter capire con chi hai a che fare e attuare le relative opere di disinfestazione zanzare Roma che permettono di liberarti di questo fardello insopportabile. Vediamo quindi nel dettaglio le diverse caratteristiche da conoscere.

Le punture di zanzare: come riconoscerle e prevenirle

Generalmente, sia le zanzare che le cimici dei letti pungono verso sera perciò spesso le punture te le ritrovi al mattino al tuo risveglio. Tuttavia, le zanzare, in particolare quelle tigre, tendono a pungere anche durante le ore del giorno perciò se le punture appaiono quando ancora c’è luce, sicuramente il tuo problema è quello delle zanzare. Le punture di zanzara sono localizzate naturalmente nelle parti scoperte del corpo cioè gli arti ma anche piedi e viso addirittura.

Inoltre, è utile andare ad analizzare il sistema e lo schema che servono le zanzare per capire se è quello il tuo problema o meno. Una volta che una zanzara punge in un punto, poi si sposta da tutta altra parte per continuare il suo lavoro. Vale a dire che quando le punture di che appaiono sulla pelle sono distribuite sul corpo, il tuo problema hai a che fare con le zanzare e non con le cimici dei letti.

Le punture di zanzara provocano un rigonfiamento leggero e un prurito persistente che nei soggetti più sensibili può durare addirittura qualche giorno. Per lenire le punture e il fastidio puoi utilizzare anche i prodotti a base di piante officinali. Alcuni tendono addirittura a strofinare direttamente sulla pelle una fogliolina di menta o basilico per un immediato sollievo. Infatti, ricorda che le piante aromatiche dovrebbero colonizzare il tuo balcone e i davanzali delle finestre anche per svolgere un’azione preventiva. Tuttavia, ricorda sempre di svuotare completamente i sottovasi perché le zanzare depongono le uova anche in pochi millimetri di acqua stagnante dando il via a una grande proliferazione che richiede adeguate opere di disinfestazione zanzare Roma.

Il problema delle cimici dei letti: le caratteristiche principali

Sebbene a una prima occhiata punture di cimici dei letti e zanzare, comprese quelle tigre, possono sembrare identiche o molto simili, ci sono alcune caratteristiche da osservare per che le differenziano. Le cimici dei letti prendono questo particolare nome perché sono solite infestare la zona del letto. Amano proliferare lungo le cuciture del materasso ma anche nel comodino e nella tastiera del letto se queste sono in legno o addirittura all’interno delle crepe del muro. Inoltre, possono colonizzare anche altri imbottiti di casa come divano, poltrone, cuscini. Vale a dire che se ti ritrovi queste punture dopo essere stata in contatto con questi oggetti, potresti iniziare giustamente a sospettare la presenza di cimici dei letti.

Generalmente, questi piccoli insetti grandi al massimo 5 mm vengono durante la notte perciò ti ritrovi le punture di primo mattino. Sono attaccate le zone degli arti scoperti perciò braccia e gambe. Una differenza importante riguarda il modo in cui attaccano. Le punture sono generalmente localizzate in un’unica zona del corpo. Addirittura, a volte seguono esattamente una linea retta. Sono punture piccole ma che provocano un esteso rossore ed eritema sulla pelle che a volte per passare a addirittura bisogno di una lozione o una crema a base di cortisone.

Contro le cimici dei letti poi attuare diverse operazioni di disinfestazione tenendo sempre presente che la pulizia profonda è sempre un’ottima idea. Passa il materasso con l’aspirapolvere e ricorre al vapore caldo perché le alte temperature uccidono sia l’insetti adulti che le uova le principali responsabili delle fastidiose recidive. Il lavaggio in lavatrice ad alte temperature è altrettanto valido e consigliato anche per parti come la cuccia del tuo amico a quattro zampe. Anche il freddo è un ottimo alleato perciò sistema all’aperto tutti gli elementi che sono stati infestati. Farina fossile e terra di diatomee sono prodotti professionali ma di origine naturale che si rivelano ottimi alleati nella lotta contro le cimici dei letti.