Sicurezza domestica: come aumentarla in poche e semplici mosse

Purtroppo, negli ultimi anni i furti in casa e le effrazioni con scasso non tendono a calare, anzi. Per fortuna si riducono i crimini violenti ma è evidente che un’effrazione in casa non lascia comunque indifferenti. Chi ha subito una rapina in casa è pronto ad affermare che si tratta comunque di un evento traumatico che viola la propria intimità e il luogo dove ci si dovrebbe sentire più al sicuro. Nelle case oggi è vero che non ci sono grandi tesori ma ancora molti hanno un po’ di contante nonché gioielli di famiglia, il cui valore va ben oltre quello intrinseco in sé. La spilla della nonna, la catenina della comunione e le fedi nuziali rappresentano infatti un ricordo, hanno cioè un valore sentimentale e perderli per colpa di una rapina è un vero peccato, soprattutto se si considera il fatto che con poche misure di sicurezza in più si poteva evitare il peggio.

Naturalmente, quando si parla di sicurezza domestica, tutti vanno pensare alla porta di ingresso che deve per forza esser adeguata e rispondere a certe caratteristiche. Tuttavia, una volta installata una soluzione adeguata, il lavoro non è finito qui. Purtroppo, molti tendono a sedersi sugli allori una volta installata una buona porta blindata, ma è un grave errore che può mettere a serio rischio l’inviolabilità dell’abitazione. Occorre, invece, rimboccarsi le maniche e proseguire nel rendere la casa più sicura. Oggi vediamo alcuni sistemi di sicurezza che per esser messi a punto hanno bisogno di un valido pronto intervento elettricista Roma come il cancello elettrico, l’impianto di videosorveglianza e le tapparelle motorizzate.

Il ruolo di recinzioni e cancelli elettrici

Sebbene molti non se ne rendano ancora conto, è essenziale avere una recinzione tutto intorno alla proprietà per impedire, o comunque rendere più difficile, l’ingresso a ladri e malviventi. È quello che in gergo si chiama e si definisce come sistema di sicurezza passivo poiché va a costituire un ostacolo in più. infatti, chi vuole rapinare e svaligiare una casa, è costretto a scavalcare il cancello. Soprattutto quando se la dà a gambe, è un ostacolo che richiede tempo per esser superato.

Il cancello elettrico è molto pratico perché aiuta ad entrare e uscire di casa velocemente permettendo un bottone senza nemmeno uscire dall’auto. Purtroppo può succedere che le intemperie e le condizioni meteo avverse vadano a rovinare i meccanismi del cancello che necessita di immediate riparazioni altrimenti si è bloccati dentro casa con l’auto. È un lavoro da pronto intervento elettricista che arriva in un batter d’occhio per riportare la situazione alla normalità e togliere dall’impiccio.

L’importanza di un sistema di videosorveglianza e allarme

Il sistema di allarme e videosorveglianza è essenziale quando si parla di sicurezza domestica. È un sistema attivo che cioè entra in azione ogni qual volta si rileva una minaccia. I sensori a porte e finestre si attivano se vengono interrotti e possono inviare l’allarme anche a un dispositivo mobile distante per sapere che cosa succede a casa anche mentre si è in ufficio. I sistemi di questo tipo hanno anche un effetto deterrente poiché se un ladro li vede installati, se ne sta ben alla larga senza correre il rischio di esser ripreso dalle telecamere andando a costituire un precedente pericoloso per lui.

La praticità di avvolgibili e tapparelle elettriche

In tante, anzi troppe, persone tendono a sottovalutare il fondamentale ruolo che giocano avvolgibili e tapparelle nella sicurezza domestica. Tantissime volte chi vuole introdursi in casa alla ricerca di contante e altra merce di valore, se vedono una porta blindata di ultima generazione, dirigono le loro attenzioni a finestre e portefinestre che raramente sono ben protette. Diventa allora un gioco da ragazzi alzare da fuori un avvolgibile con la forza, rompere il vetro e fare i comodi loro.

Per stare tranquilli, soprattutto quando si è fuori casa, occorre installare avvolgibili e tapparelle elettriche che si aprono e chiudono premendo un interruttore, proprio come quello della luce. Oltre ad esser una soluzione estremamente pratica e comoda, soprattutto per le persone anziane con problemi di artrite, si tratta di aumentare la sicurezza. L’elettrofreno delle tapparelle motorizzate blocca l’avvolgibile rendendo impossibile smuoverlo dall’esterno, anche utilizzando strumenti come il piede di porco.