Usi alternativi impensabili dell’acqua di scarico del condizionatore

acqua-di-scarico-del-condizionatore

Se hai l’acqua di scarico del condizionatore che ti avanza, significa che ha il condizionatore in uso e acceso. L’errore da non fare è di buttarla perchè rappresenta una risorsa molto preziosa. In un momento di siccità critica come quella di quest’ultimo periodo  è bene preservare alcune cose che potrebbero darci una mano.

Ovviamente non si tratta di acqua potabile e non deve essere bevuta da nessuno, tanto meno dagli amici a quattro zampe. È però un’acqua priva di calcare perchè formata dall’umidità condensata ed è ricca di caratteristiche ideali per essere l’alleata perfetta per molte attività domestiche.

Come si usa l’acqua di scarica del condizionatore? Scopriamolo insieme.

Acqua di scarico del condizionatore: gli usi che non conosci

Come accennato, l’acqua di scarico del condizionatore è un bene prezioso da riutilizzare in tantissimi modi:

  • Sostituire lo sciacquone del bagno

Tirare lo sciaquone del bagno significa sprecare nove litri di acqua ogni volta. Quasi nessuno lo sa, ma gli scarichi del bagno rappresentano circa il 30% dei consumi idrici di una famiglia. Per questo motivo basterà usare l’acqua del condizionatore per tirare lo sciacquone senza alcuno spreco, con un gesto ottimo anche per l’ambiente.

Leggi anche: Pulire l’ottone con i rimedi naturali, la parola agli esperti

  • Lavare l’automobile

Perchè non usare quest’acqua per lavare l’automobile? È un’acqua priva di calcare ed è ideale per i vetri e per i tergicristalli, proprio perchè non ci saranno aloni o residui sulle superfici. È inoltre consigliata per rabboccare il radiatore, senza aver il timore di danneggiare il motore essendo acqua dolce.

  • Stirare

Stirare solo in determinate ore del giorno è un must per non sprecare energia elettrica. Inoltre, per aggiungere un tassello per il benessere dell’ambiente si può usare l’acqua di scarto del condizionatore. Questa è un’acqua priva di calcare ed è ideale per stirare al meglio una camicia o un capo di lino. Usando quest’acqua si potrà non spendere soldi per l’acqua demineralizzata e non sprecare un’acqua pronta all’uso.

  • Fare le pulizie di casa

Questa acqua tutti i giorni potrebbe essere utilizzata per le pulizie domestiche e, in particolare il lavaggio dei pavimenti. L’assenza di calcare è ottimale per avere delle superfici brillanti e prive di ogni tipo di macchia. Non solo, si può usare anche all’interno di scope a vapore e vaporetti.

Inoltre, si può usare per la creazione di detergenti fai da te insieme all’acido citrico. Questa sostanza è in forma solida e si scioglie in acqua così da poter mandare avanti tutte le operazioni di pulizia di casa. Allungando il tutto con questa acqua di recupero priva di calcare è un vero vantaggio.

Innaffiare le piante, ma con una attenzione particolare

Non è una buona idea dare quest’acqua alle piante, ma si può usare per innaffiarle se al terreno è stato aggiunto del concime per reintegrare i sali minerali che non ci sono nell’acqua di recupero.

  • Lavare i capelli

Lavare i capelli con l’acqua di recupero del condizionatore è un vero portento per la pulizia, la bellezza e la loro lucentezza. È un’acqua priva di calcare come più volte evidenziato e promuove la salubrità delle fibre capillari.

Per usarla, basterà riscaldare dell’acqua di recupero per pochi minuti e poi andare avanti con il solito shampoo. I capelli diventeranno subito corposi, lucenti e facili da pettinare.