Piante aromatiche, quali coltivare in casa?

piante-aromatiche

Le erbe aromatiche impreziosiscono gli arredi, rendono la casa più armoniosa e sono ottime per essere aggiunte nei piatti. La tradizione si fonde con il pollice verde e sono proprio queste coltivazioni a fare la differenza.

Scopriamo insieme quali sono le piante aromatiche da coltivare in casa?

Piante aromatiche da coltivare in casa, quali sono?

Le piante aromatiche sono delle alleate preziose non solo in cucina, ma anche per rendere la casa bella e profumata. Hanno un aroma inconfondibile che viene spesso utilizzato anche per la preparazione di decotti, infusi e potpourri.

Sono inoltre piante molto facili da curare, ricche di benefici e adatte anche a chi non possiede il classico pollice verde. Scopriamo insieme quali sono e quali sistemare in casa:

Menta

La menta è una sempreverde amata da tutti, resistente e adatta anche a chi non possiede un pollice verde ben sviluppato. Non richiede molte cure, prediligendo un terriccio leggero ricco di humus così che le sue radici siano sempre umide.

Leggi anche: Coltivare le orchidee in casa, i fattori da prendere in considerazione

La zona di casa perfetta è fresca e soleggiata, con la stimolazione dei suoi oli essenziali grazie ai raggi del sole (sprigionando un aroma intenso). È una pianta che cresce molto in fretta, per questo motivo sarebbe ottimale

Peperoncino

Le tipologie di peperoncino sono così tante da far girar la testa. A cornetto, ciliegina, rosso o verde sino all’esotico. Il vero elemento fondamentale per queste piante aromatiche è il sole, con esposizione a temperature non al di sotto del 10°C. Forse non tutti lo sanno, ma maggiore sarà il caldo e più il suo gusto sarà piccante.

Non necessita di grandi spazi e desidera una terra composta da argilla e sabbia. Si coltiva all’interno di un piccolo vaso direttamente sul balcone o la finestra di casa propria.

Salvia

Amata e odiata allo stesso tempo, questa pianta perenne sempreverde ha origini prettamente mediterranee. Ama gli spazi dove i raggi del sole arrivano direttamente, ma non teme le temperature rigide invernali. Non ha particolari richieste ma non desidera essere a contatto di ristagni rigidi. Per aiutarla, in inverno basterà fasciarla all’interno di un telo di plastica per ripararla dal gelo.

Timo

Una pianta che sprigiona il suo profumo per tutta la casa e che si presta alla coltivazione in vaso. Cresce molto lentamente, deve essere coltivata in un luogo soleggiato e deve evitare i ristagni in ogni modo possibile.

Ama il caldo e non tollera il freddo, per questo motivo durante l’inverno è bene tenerla all’interno degli spazi di casa propria. In primavera inizia a germogliare e va avanti all’autunno.

Rosmarino

Semplice, bella e ricca di gusto! Tra le piante aromatiche è quella che cresce molto in fretta, prediligendo un vaso grande all’interno di un posto soleggiato della casa.

Si usa per preparare ottimi piatti, guarnirli e anche per la preparazione di tisane/decotti.

Prezzemolo

Il prezzemolo è un must have in ogni casa che si rispetti, può essere coltivato in casa oppure sul balcone e ha bisogno del mix perfetto tra sole e ombra. Una volta al giorno richiede la sua dose di acqua, ma attenzione ai ristagni perché ne soffre e non li desidera!