Smarrire i documenti in vacanza, cosa fare? Regole e consigli

smarrire-documenti-in-vacanza

Smarrire i documenti in vacanza può essere un grande problema, soprattutto se si è all’estero. Quando si viaggia spesso ci di dimentica di fare attenzione, anche alle cose più superficiali e basilari. Per questo motivo è bene fare non fare passi falsi durante i viaggi ed evitare di perdere i documenti personali. Ma come fare nel caso?

Smarrire i documenti all’estero: a chi rivolgersi

Smarrire i documenti può capitare ogni giorno, ma se accade in vacanza potrebbe essere un grave problema soprattutto se si è all’estero. Aspettare tutto l’anno per una vacanza pianificata nei minimi dettagli e poi rovinarla completamente per una distrazione o il furto del portafoglio: ci si ritrova in un posto sconosciuto, senza i propri documenti e con alcune problematiche da mettere in ordine.

Senza documenti e senza una adeguata denuncia potrebbe comportare il fermo in aeroporto o nella città di vacanza da parte delle forze dell’ordine. Qualsiasi sia il motivo legato alla perdita dei documenti personali all’estero, la procedura da seguire è quello di contattare immediatamente l’ambasciata italiana perché possa risolvere il problema.

Andiamo per ordine:

  • Quando ci si accorge di aver perso i documenti personali, recarsi immediatamente dalle autorità locali e sporgere denuncia. È da fare immediatamente così che nessuno possa usare i documenti per qualcosa, oltre che avere una carta ufficiale che attesta l’interesse nel poterli riavere quanto prima;
  • Subito dopo bisogna recarsi all’ambasciata italiana e chiedere un EDT – Emergency Travel Document. Nella maggior parte dei casi la procedura di richiesta è uniformata per tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea, tuttavia ci potrebbero essere alcune differenze a seconde dello Stato.

Quando si fa richiesta della EDT è importante possedere:

  1. Verbale ufficiale della denuncia di smarrimento
  2. Due fototessere a colori nel formato standard – uguali
  3. Biglietto aereo di partenza
  4. Documento alternativo come la Tessera Sanitaria oppure la fotocopia dei documenti smarriti.

Il soggetto interessato dovrà recarsi presso l’Ambasciata con una persona maggiorenne provvista di documento che attesti l’identità. Una volta che è stato ottenuto l’EDT si potrà procedere al ritorno entro 5 giorni.

È un documento di emergenza che viene emesso per ritornare al proprio Paese o per altre destinazioni. Una volta arrivato in Italia, il soggetto è invitato a fare denuncia alle autorità locali italiane.

Nel caso venissero ritrovati i documenti, questi verranno inviati all’Ambasciata che ha l’obbligo di avvertire prontamente. Da quel momento si potrà:

  • Ritirarli di persona
  • Farsi spedire i documenti sostenendo la spesa
  • Far distruggere i vecchi documenti in sostituzione dei nuovi.

Si ricorda che l’Ambasciata distrugge i documenti dopo un mese di giacenza. Per evitare ogni tipo di imprevisto, si ricorda di portare sempre una fotocopia del documento da tenere sul cellulare o via mail  così che si abbia sempre tutto sotto controllo.

Queste sono alcune raccomandazioni per poter vivere una vacanza tranquilla e senza imprevisti. Purtroppo accade anche di subire un furto e non si può viaggiare o camminare per una città straniera senza alcun documento. Dovesse accadere è imperativo recarsi subito dalle autorità e sporgere denuncia, cercando di mantenere la calma.