Smettere di fumare con i rimedi naturali: quali sono?

Smettere di fumare

Smettere di fumare è sempre un’ottima idea, ma riuscirci è sicuramente un altro paio di maniche. Sono stati individuati alcuni rimedi naturali da prendere in considerazione, proprio per andare a scemare pian piano con il vizio sino ad eliminarlo del tutto. Scopriamo insieme quali sono?

Rimedi naturali per smettere di fumare

La fitoterapia viene studiata da tantissimi anni ed è importante usare le piante a scopo puramente terapeutico. Una pratica che arriva in soccorso di tutte le persone che vogliono smettere di fumare ma non riescono. È sicuramente una sfida, ma con la pazienza si potrà arrivare ad uno stato di decisione fisica e mentale.

Tra i rimedi naturali consigliati per smettere finalmente di fumare troviamo:

  • Erba di San Giovanni

È un’erba nota che aiuta ad avere un atteggiamento mentale molto positivo, combattendo stress e cattivo umore. Le prime fasi di stop alla sigaretta dovranno essere affrontate nel migliore dei modi e questa erba può fare al caso di tutti;

  • Ginseng

Energizzante naturale, questa erba è molto popolare per allontanare lo stress e gestirlo al meglio. Nella prima fase di abbandono della nicotina si potrà trovare un buon equilibrio per andare avanti senza ricadute;

  • Lobelia

È indicata per tutti i soggetti che desiderano smettere di fumare, tanto che potrebbe essere considerata come una valida sostituta della nicotina perché produce una sostanza similare. È un rimedio naturale ma con controindicazioni, per questo motivo è sempre bene chiedere il parere al proprio medico di fiducia;

  • Equiseto

Moltissimi esperti consigliano questa pianta a chi cerca di disintossicarsi dalla nicotina, perché la contiene anche lei. Anche in questo caso è sempre bene chiedere il consiglio di un esperto, per dosi e modalità di somministrazione.

  • Avena sativa

In generale, questa è una pianta ottima come rimedio contro lo stress – la debolezza e la stanchezza soprattutto se associate alla depressione. Tutti questi sintomi, inoltre, compaiono spesso quando si sta cercando di smettere di fumare. L’avena è anche consigliata per il suo ricco apporto di magnesio e zinco – minerali che aiutano il corpo ad accettare la mancanza di nicotina.

  • Liquirizia

Il bastoncino di liquirizia è utile per simulare il gesto della sigaretta. Non solo, aiuta anche a livello fisico perchè dona energia e si gusta qualcosa di molto buono.

  • Zenzero

Un rimedio naturale conosciuto da tutti e anche in questo caso è ottimo per alleviare la voglia di fumare e dare una buona sensazione al palato, dimenticandosi per un attimo della nicotina.

  • Valeriana

La valeriana è ottima contro la stanchezza, insonnia e agitazione dovuta all’astinenza che viene dopo aver abbandonato la sigaretta definitivamene;

  • Menta

Impensabile, vero? Eppure ha un effetto altamente benefico sul corpo e allevia il senso di nausea che spesso si associa a chi desidera smettere di fumare. Un buon sapore poi non è mai da sottovalutare, eliminando così l’alito cattivo.

Tutte queste erbe sono ottime per aiutare i soggetti che desiderano smettere di fumare. La raccomandazione è di chiedere consiglio al medico di fiducia, prima di adottare uno di questi rimedi naturali per ovviare ad alcune controindicazioni.