Significato del numero 7: caratteristiche e simbologie

significato-del-numero-7

Il significato del numero 7 ha sempre suscito non poca curiosità tra le persone, proprio perchè considerato come uno dei numeri più affascinanti e ricchi di mistero di tutti i tempi.

In linea generale, i numeri racchiudono un certo tipo di codice segreto capace ad interpretare l’Universo. Secondo gli studioso la valenza simbolica si contrappone al significato dei Numeri  per dare il valore qualitativo delle interazioni che si sviluppano nell’Universo. In pochi lo sanno, ma nella maggior part delle componenti dell’Universo ci sono delle sequenze di numeri caratteristiche atte a stabilire un rapporto con tutto ciò che rappresenta loro.

Significato dei numeri

I numeri accompagnano l’essere umano in ogni fase della sua vita, tanto che questi si possono differenziare tra simbologia esoterica opure legare alla Smorfia Napoletana. Il nome, il cognome sino alla data di nascita è legato ad un numero così come le esperienze della vita, positive o negative che siano.

Leggi anche: Caratteristiche dei segni zodiacali dei bambini

Accadono episodi a volte sempre nello stesso giorno o alla stessa ora, rappresentati da un numero unico che accompagna giorno dopo giorno. Lasciando da parte lo studio dei numeri e quello che rappresentano per l’Universo, diventa affascinante entrare in questo mondo parallelo controverso e misterioso.

Perché ogni persona è legata a uno massimo due numeri principali nella vita? L’essenza gira tutta in quel significato ed è importante comprendere il motivo di tale avvenimento.

Caratteristiche e significato del numero 7

Il significato del numero 7 è il più richiesto e curioso, proprio perché da sempre legato all’esoterico e alla magia. Il numero sette esprime Globalità, Equilibrio perfetto, Ciclo dinamico e completo oltre che l’Unversalità di tutte le cose.

7 è tutto, proprio perchè definito come il numero della creazione. Insomma, secondo gli studiosi tutto ciò che esiste e appartiene al genere umano – animale – ambientale sino alle cose inanimate possiedono una unità e due opposti: il sette serve a rappresentare il tutto e l’opposto del tutto.

Come anticipato, nell’antichità questo era il numero religioso e magico per eccellenza. Era attribuito alla perfezione e al compimento di un ciclo lunare: le popolazioni hanno sempre avuto un forte rispetto per il 7 considerandolo unico e non creato dai multipli da 1 a 10. Un numero dispari con la sua identità, pronto a dominare e rendere ogni ciclo completo e affascinante ancora oggi.

I Babilonesi svolgevano feste e riti i giorni del mese multipli di 7. Non solo, questo numero è sempre stato il simbolo della santità per i Pitagorici e da venerare per i Greci. Platone lo ha sempre considerato come il numero perfetto, così come Egizi che lo attribuirono alla vita.

Il 7 rappresenta quindi il perfezionamento della vita umana, congiungendosi con il quaternario terrestre. È indivisibile e contiene un’anima spirituale che si può associare a tutto senza distinzioni nel bene e nel male.

Quali sono le caratteristiche principali del numero 7?

  • È il quarto numero primo – dopo il 5 e prima dell’11
  • È il quinto numero della successione di Lucas, dopo il 4 e sempre prima dell’11
  • È il numero 7 cardinale
  • È il settimo ordinale
  • Il simbolo romano è VII
  • Il numero binario è 111
  • Il numero esadecimale è 7.