Shopping online, come fare acquisti in sicurezza?

shopping-online

L’incremento degli e-commece ha fatto in modo che lo shopping online fosse sempre più utilizzato dai consumatori.  È un modo facile per comprare tutti i prodotti che si preferiscono a prezzi convenienti, ricevendo il pacco direttamente a casa.

Al fine che l’esperienza sia positiva, vi diamo alcuni consigli su come fare shopping sul web in totale sicurezza.

Shopping online in sicurezza

Lo shopping online ha non pochi vantaggi, primo tra tutti poter comprare tutto direttamente dal divano di casa. Le aziende, inoltre, offrono degli sconti personalizzati e spedizione gratuita. Per poter usufruire di tutti questi vantaggi è bene capire come fare per acquistare sul web in sicurezza. Vi diamo alcuni suggerimenti:

  • Non arrendersi mai al primo risultato

Non dovrete accontentarvi del primo risultato, soprattutto se non si ha un negozio preferito dove acquistare. Le varianti sono tantissime, così come i prezzi di vendita o spedizioni gratuite. I motori di ricerca mettono a disposizione un filtro “shopping” raggruppando tutte le aziende che vendono un determinato prodotto. Affidevi solo ad aziende “famose”, certificate e che possono garantire un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Leggi anche: Chi è un Mistery Shopper?

  • Leggere sempre le recensioni

Le recensioni non sono fatte solo per migliorare prodotti e servizi dell’azienda, ma dare informazioni certe ai clienti e potenziali tali. Quando si vuole acquistare un prodotto, il consiglio è di leggere bene le recensioni e valutare se possa o meno fare al caso.

Per l’abbigliamento è ancora più importante, perchè tramite queste esperienze è possibile capire la vestibilità – taglia e misura oltre se corrispondente alla foto presentata dall’e-commerce. Se il prototto è stato sperimentato da altre persone prima di voi, perchè non approfittare del loro giudizio.

  • Attenzione alle fregature

Anche lo shopping online ha le sue fregature. Ci sono certi shop che non sono certificati, non presentano metodi di pagamento di vario tipo e non danno una politica di reso attendibile. Inoltre, uno shop online ha una sezione contatti dove sono visibili i dati della società – partita IVA compresa. Essere consapevoli di quello che si compra e dove si compra è un fattore determinante per la sicurezza di ogni cliente.

  • Essere consapevoli dei propri diritti

La normativa europea consente di poter effettuare il reso entro i 14 giorni dall’acquisto. Il principio base è fornire ai consumatori dei diritti per potersi rivalere in caso prodotto rotto, danneggiato o non conforme a quanto desiderato. Ordinare online significa anche poter essere tranquilli e rendere la merce, ricevere indietro il denaro o avere un buono da spendere successivamente.

  • Avvalersi di soli pagamenti sicuri

È importante che tutti i consumatori abbiano una scelta di pagamento varia e sicura. Le transazioni online sono controllate e certificate dagli e-commerce, ma il consiglio è di pagare in contrassegno – con bonifico tracciabile – via PayPal o carta ricaricabile. Anche se il sito è famoso e certificato, pagare con carta di credito solo se strettamente necessario, per non cadere in qualche inghippo con il furto dei dati personali.

Queste sono solo alcune regole per avere una buona esperienza di shopping online. Attenersi sempre ai consigli degli altri consumatori e fare una ricerca del sito e-commerce sui motori di ricerca per avere maggiore sicurezza durante l’acquisto.