Lavinia origine del nome: storia e caratteristiche

lavinia-origine-del-nome

Ogni nome che viene dato ad un bambino quando nasce, rappresenta la propria carta di identità. Lavinia è uno dei preferiti da parte dei genitori moderni, non solo per il suo stile elegante ma anche per il significato.

Scopriamo insieme quali sono le origini del nome e la sua storia antica?

Il nome è un biglietto da visita

Il cognome attesta l’appartenenza ad una determinata famiglia, ma è il nome a fare la differenza e mettere l’accento su ciò che caratterizzerà ogni bambino. Seppur non unici ma ripetuti nel tempo, i nomi rappresentano il biglietto da visita e contribuiscono alla definizione completa della propria personalità.

Le chiavi di lettura sono diverse, così come l’origine stesso di un nome e la storia che lo rappresenta. Se due persone si chiamano allo stesso modo non importa, perché la loro personalità farà i modo di renderlo unico. Ed è proprio per questo che ogni bambino ha bisogno di sentirsi unico attraverso il nome che viene scelto alla nascita.

Nel racconto che si trova in ciascun nome, si trova la propria personalità e una storia millenaria scelta dall’adulto. È risaputo che molte volte si sceglie il nome che possa omaggiare il ricordo di qualcuno, continuare una tradizione o dare carattere per una vita incisiva e diversa dal solito. Restare impressionati di un nome non è facile, ma Lavinia è in grado di dare quel tocco elegante ad ogni bambina poi adulta.

Lavinia, significato del nome e curiosità

Lavinia è un nome femminile ad oggi non molto frequente in Italia e si lega alla fondazione della città di Roma. Rappresenta un personaggio leggendario del XII Secolo a.C. ed era la figlia di Latino e Regina Amata, oltre che seconda sposa di Enea.

Leggi anche: Nomi maschili, quale scegliere per il bambino?

Questo nome rappresenta una bambina solare, decisa, idealista e molto intelligente così come il segno zodiacale associato nello zodiaco che è l’acquario.

Non ci sono varianti al femminile in italiano, mentre al maschile si potrebbe intendere come Lavinio o Lavino – ben poco usato. Nei Paesi stranieri viene speso declinato in Lavina – Lavena.

Per capire meglio l’origine, bisogna fare un bel passo indietro nella storia. Nell’Eneide, questo era il nome della sposa di Enea – figlia di Latino. Lei generò Silvio, capostipite di tutti i re latini. I Sovrani del Lazio e Alba Longa, nella mitologia di Roma, evidenziano Enea come uno dei protagonisti nella fondazione della città.

Lavinia non è un nome molto scelto per le bambine, anche se nella storia si trovano non poche personalità con questo nome tra nobili italiane e sportive di alto livello. La sua origine è comunque incerta, anche se gli studiosi credono sia etrusca pre-latina. Tra le ipotesi, potrebbe anche arrivare dalle varie leggende omeriche e poi diffuso in Italia.

Il suo significato è purezza o nativa di Lavinio. Chi porta questo nome è una persona molto affettuosa e attenta alla famiglia, dona amore incondizionato e si fida solo di alcune persone. È una donna sicura di se stessa, decisa e prende sempre le decisioni con grande saggezza sia nella vita privata e sia in quella professionale.

Curiosità sul nome Lavinia

Origine: pre latina – etrusca

Parola chiave: felicità

Corrispettivo maschile: Lavinio

Varianti femminili: Lavina – Lavine

Numero portafortuna: 8  – numero dell’infinito

Colore: Blu cobalto

Pietra Simbolo: Zaffiro

Metallo: Argento

Onomastico: 1° novembre

Segno zodiacale corrispondente: Acquario