Segnaposto per matrimonio, idee coinvolgenti e fai da te

segnaposti-per-il-matrimonio

L’idea carina e personalizzata sono i segnaposto per matrimonio, che non sono solo utili ad organizzare le sedute per gli ospiti ma donano quel tocco personale di sicuro interesse.

Le coppie moderne amano occuparsi in prima persona di tutti i preparativi e pensare ai segnaposto fai da te, così come le bomboniere e i fiori. Per essere originali e distinguersi dalla massa, come fare? Ecco alcune idee da personalizzare e copiare per rendere il giorno del matrimonio ancora più bello.

Cosa sono i segnaposto per il matrimonio?

Classici oppure originali, i segnaposto svolgono un ruolo fondamentale in tutta la grande organizzazione del matrimonio. Lo svolgimento della festa di nozze prevede – nella maggior parte dei casi – un pranzo o una cena e gli ospiti devono sapere esattamente dove sedersi.

I segnaposto per il matrimonio possono diventare dei protagonisti di questa giornata, solo se resi accattivanti e con un fai da te che si potrà ricordare nel tempo. Da sempre elemento decorativo per la tavole, le future spose amano creare e abbinare i colori predominanti stupendo gli invitati.

Il segnaposto dovrà essere abbinato ai fiori, servizio di piatti scelto e il centrotavola (da sempre osservato dalle invitate più attente).

E il budget? Non è un problema, soprattutto se si opta per un segnaposto fai da te creato con astuzia e intelligenza.

Matrimonio, idee per i segnaposto fai da te

Scopriamo insieme alcune idee per i segnaposto fai da te per matrimonio da copiare e personalizzare?

  • Segnaposto personalizzato con erbe aromatiche

Sono dei segnaposto fai da te da personalizzare, ideali per profumare la tavola e assegnare ad ogni persona la sua erba aromatica personalizzata. Come si creano? Serviranno:

  • Dei tovaglioli in stoffa bianchi

  • I nastri in raso preferibilmente in verde

  • Dei rametti di rosmarino – menta – timo e ogni tipo di erba aromatica

  • Bigliettini di carta “vintage” per scrivere il nome e assegnare il posto.

Per realizzarli si potrà:

  1. Piegare il tovagliolo sino ad ottenere un bel rettangolo

  2. Avvolgere il nastrino fissandolo con la colla a caldo

  3. Scrivere il nome degli invitati sul bigliettino

  4. Inserire il rametto designato per quell’invitato.

Leggi anche: Piante aromatiche, quali coltivare in casa?

  • Segnaposto in pietra

Le pietre da sempre danno un tocco alternativo e di grande impatto per una tavola da matrimonio. Si potranno portare via e l’invitato avrà un ricordo particolare, con il suo nome scritto sopra.

Ad ognuno la sua pietra, scegliendo tra le caratteristiche dell’agata – marmo – cristallo – vetro lucido oppure sassi di mare. Si dovrà far incidere il nome dell’invitato e sistemare la pietra per segnalare il suo posto.

  • Segnaposto in carta

L’arte giapponese insegna a creare degli origami perfetti, dando vita a degli effetti particolari e interessanti. Per rendere il segnaposto matrimonio diverso dal solito ci si può avvalere di questa tecnica, scegliendo un cartoncino dalle tonalità pastello non troppo spesso.

Una volta terminato si metterà al posto dell’invitato segnalando il suo posto, tra fiori e idee originali.

Ecco alcune idee da sfruttare per il proprio matrimonio, avvalendosi alla tecnica del fai da te oppure rivolgendosi a professionisti del settore.