Scrapbooking, che cos’è e come si realizza?

scrapbooking

Lo scrapbooking è un hobby che mette insieme diversi lavori, per la realizzazione di album fotografici – biglietti da visita – inviti – bomboniere ed ogni cosa che si può fare a mano elegantemente. Il tutto viene decorato secondo il gusto personale di ogni persona, solitamente iniziando con una base in cartone colorato per poi impreziosire il tutto con ornamenti in rilievo che possono essere fiori, adesivi, strass sino a ritagli di giornale.

Non c’è limite a tutto quello che si può realizzare e al risultato finale. Facciamo chiarezza?

Scrapbooking, come si realizza

Ci sono moltissime persone che amano il fatto a mano, maneggiando carta e cartone per realizzare album fotografici – copertine di libre o anche diari personalizzati sino alle bomboniere più carine. È una pratica molto diffusa  derivante dalle parole scrap->ritaglio e book->libro.

Rimaneggiare vecchie e nuove fotografie è divertente facendo in modo di aggiungere perline, bottoni, frasi, tessuti, fiori secchi o frutta secca senza limitare mai la fantasia negli addobbi. Oltre ai classici album o diari, si possono utilizzare supporti differenti coem le scatole, le cornici, i quaderni sino a i biglietti o bomboniere di vario tipo.

Come iniziare e materiali per lo scrapbooking

Lo scrapbooking nasce per esprimere la propria fantasia e creatività al meglio, realizzando ogni tipo di oggetto per renderlo prezioso e personalizzato. Per iniziare basta prendere della carta, dei cartoncini, adesivi di vario tipo insieme a perline, fiori, frutta, timbri e piccole perle.

Non devono mancare le forbici e la colla, grandi alleati per un lavoro perfetto. Una volta che si prenderà la mano con questa bellissima pratica si potranno usare degli accessori professionali come rilegatrici, taglierini, fustellatrici e perforatori.

I materiali da usare si differenziano tra principiani e non. Chi è alle prime armi può avvalersi di un kit che contiene tutto l’occorrente per iniziare la pratica come soffa, carta, legno, adesivi e ogni tipo di oggetto che non si usa più (anche vintage). Il set è personale, per questo motivo si può aggiungere ogni tipo di must have senza dimenticarsi dei timbri per le scritte e i disegni.

Ottimo usare i fogli di carta marmorizzata in colori diversi per il rivestimento dei libri, quaderni e ogni cosa che vorrà la propria fantasia. Non male anche gli stickers trasparenti in acetato, che sono ideali per abbellire la parte esterna degli album o dei biglietti.

Oltre ad acquistare i materiali, si ricorda che tutto quello che viene riciclato è l’anima pura di questa pratica manuale. Per questo motivo si può utilizzare ogni tipo di materiale che sia in casa senza far nullla. Un esempio pratico?

  • Si potrebbe realizzare un piccolo album di foto, con la tecnica manuale e la composizione di varie pagine decorate dove inserire ricordi e foto per poi custodirlo dentro una scatolina quadrata;
  • È un oggetto che va bene anche per essere regalato ad una bride to be o una mamma in attesa, per mettere tutto quello che riguarda il percorso non solo relativo alle foto ma anche in merito ai documenti.

Via libera alla fantasia!