Sanitari per il bagno, meglio acquistarli sospesi o a terra?

Sanitari per il bagno, meglio acquistarli sospesi o a terra?

Scegliere i sanitari per arredare il bagno può sembrare banale, ma ci sono molte cose da considerare per ottenere un risultato estetico e funzionale. Tra modelli sospesi dal design moderno ad altri a terra che incarnano un classico senza tempo, ecco un confronto e qualche consiglio in più per poter effettuare l’acquisto migliore sia che si tratti di una casa nuova sia che stiate usufruendo dei tanti bonus per la ristrutturazione della casa.

Sanitari a terra: vantaggi e caratteristiche

I sanitari a terra sono i tradizionali modelli di toilette e bidet che poggiano direttamente sul pavimento; sono generalmente più economici rispetto ai modelli sospesi, ma hanno alcuni svantaggi dal punto di vista dell’igiene e della pulizia. In primo luogo, essendo a contatto diretto con il pavimento, possono accumulare sporco e polvere nella parte inferiore, rendendone la pulizia più difficile. Inoltre, la loro posizione può ostacolare l’accesso ai punti di difficile pulizia, come gli angoli e le fessure tra il sanitario e il muro. La sostituzione di questi sanitari richiede l’utilizzo di piastrelle o altri materiali per il rivestimento del pavimento, il che può comportare costi aggiuntivi.

Sanitari sospesi: vantaggi e caratteristiche

I sanitari sospesi sono modelli di toilette e bidet che sono fissati direttamente alla parete, senza poggiare sul pavimento; sono generalmente più costosi rispetto ai modelli a terra, ma hanno diversi vantaggi dal punto di vista dell’igiene e della pulizia. In primis, essendo sospesi, non accumulano sporco e polvere nella parte bassa, rendendo la pulizia più facile e veloce. Ma non solo: la loro posizione consente un accesso più facile ai punti di difficile pulizia, come gli angoli e le fessure tra il sanitario e il muro. Per ultimo ma non per importanza tenente in considerazione l’installazione: in caso di necessità di sostituzione da guasti, non dovrete rompere le piastrelle del pavimento.

Oltre ai vantaggi in termini di igiene e pulizia, i sanitari sospesi offrono anche vantaggi dal punto di vista del design; danno una sensazione di maggiore spazio e luminosità al bagno, rendendolo più grande otticamente, più accogliente e confortevole. La forma slanciata e minimalista li rende esteticamente più gradevoli rispetto ai modelli a terra, che possono apparire più ingombranti e pesanti ma soprattutto che tendono a rimpicciolire la stanza.

Fare acquisti tramite pc o cellulare è diventato ormai facilissimo, anche per il settore arredamento. Per poter avere più scelta e poter spaziare tra tantissimi modelli, è possibile scegliere sanitari bagno sospesi online direttamente dall’e-commerce importforme.it.

Qualche consiglio in più per la scelta

  • Dimensioni: le dimensioni del bagno sono un fattore determinante nella scelta dei sanitari. In un bagno più grande, è possibile utilizzare pezzi importanti, mentre in uno spazio più piccolo, è necessario optare per soluzioni più compatte e salvaspazio.
  • Stile: il bagno è una stanza in cui il design è importante, quindi è importante scegliere sanitari che si adattino allo stile della stanza. Se avete un bagno moderno, potreste optare per sanitari dal design minimalista, mentre se preferite uno stile classico, potreste scegliere sanitari con linee curve e dettagli decorativi.
  • Comfort: il comfort è un fattore importante, specialmente per il water. Assicuratevi che il sedile del water sia comodo e che il design dell’intero sanitario sia ergonomico e funzionale.
  • Facilità di pulizia: i sanitari del bagno devono essere puliti quotidianamente, quindi è importante scegliere pezzi facili da pulire e mantenere. Optate per sanitari con superfici lisce e prive di fessure, dove lo sporco può accumularsi.