Salone Internazionale dell’Orientamento: l’appuntamento è a Milano il 4 febbraio

Salone Internazionale dell’Orientamento: l’appuntamento è a Milano il 4 febbraio

Ormai il Salone Internazionale dell’Orientamento a Milano è ai blocchi di partenza. L’appuntamento nel capoluogo lombardo è per il 4 febbraio, mentre a Roma l’11. Una fitta agenda di seminari, incontri, workshop, tavole sul tema dell’orientamento dedicato a studenti e non solo, il tutto completamente gratuito.

L’evento del Salone Internazionale dell’Orientamento Milano che avrà luogo all’Allianz Cloud Arena, veda tra i tanti sponsor nomi quali Infojobs, LUISS, Manageritalia, Istituto Cervantes, IED per aiutare i giovani a trovare la loro strada dal punto di vista lavorativo e professionale.

Tanti appuntamenti in agenda

La data è di quelle da segnare sul calendario, in particolare per gli studenti degli ultimi anni delle secondarie. Gli incontri sono davvero molti e uno più interessante dell’altro per capire che cosa fare dal punto di vista della formazione e del lavoro. Tra le tante tavole rotonde, da segnalare quella in cui si discute di quale scelta fare dopo il diploma di maturità. Sarà meglio buttarsi sul mercato del lavoro, iscriversi all’università o valutare il cosiddetto gap year? Nel primo caso, occorre quindi preparare un buon curriculum vitae, altro tema caldo affrontato in un altro momento di approfondimento del salone.

L’anno sabbatico: che cosa fare in un gap year

Molti negli ultimi anni valutano il cosiddetto gap year, cioè l’anno sabbatico dopo le scuole superiori ma con l’occhio putano sempre verso il futuro. È un tempo che non va sprecato ma prezioso per chiarirsi le idee su cosa fare della propria vita, come spiegato nella conferenza su questo tema. È l’occasione per valutare le migliori esperienze per l’estate tra viaggi, corsi di lingua e molto altro ancora.

Conoscere le lingue: una marcia in più per il futuro

Per valutare il proprio livello di conoscenza delle lingue, sono organizzati test, lezioni prova in lingua e conservazioni con tutor madrelingua. È l’occasione migliore che ci sia per mettersi alla prova fuori dal solito ambito scolastico. Moltissimi studenti conoscono bene la lingua ma non hanno modo di dimostrarlo sul mercato del lavoro perché non sono in possesso di certificazioni linguistiche. Uno dei tanti momenti di confronto verte proprio su questo tema al fine di sottolineare il valore delle certificazioni, le diverse tipologie e quale scegliere in base all’università scelta o il percorso lavorativo da intraprendere.

Prepararsi oggi per il lavoro del futuro

Esperti di grandi aziende parleranno di quali sono le esperienze all’estero per migliorare la propria formazione e proporsi con una marcia in più sul mercato del lavoro. Secondo alcuni studi, il lavoro che in futuro svolgerà uno studente che inizia il suo percorso scolastico, a oggi non esiste proprio. Allora che cosa serve oggi per esser pronti in un domani? Per conoscere le sfide che un giovane CEO incontra, c’è un incontro ad hoc da non perdere assolutamente. Si potranno sostenere delle simulazioni di colloquio di lavoro con dei veri reclutatori di grandi aziende per iniziare a capire quali sono gli aspetti che sono soppesati con maggiore attenzione durante un intervista.