Quanto vale il tuo orologio? La guida per valutare un cronografo

Quanto vale il tuo orologio? La guida per valutare un cronografo

Anche a te sarà capitato più volte di domandarti quanto possa valere al giorno d’oggi quel vecchio orologio che tieni dentro al cassetto. Il mercato degli orologi e dei cronografi è estremamente interessante poiché può assicurare un ottimo guadagno se sai però quali sono le caratteristiche che vengono prese in considerazione durante la valutazione per assegnare il giusto valore.

Chi ha prodotto l’orologio: il brand

Per iniziare a capire quanto vale l’orologio da polso che non possiedi, inizia domandandoti chi ha realizzato l’orologio. Infatti, ci sono enormi differenze tra un brand e l’altro per quanto riguarda la valutazione di un cronografo. Al giorno d’oggi una buona valutazione inizia sempre con dal prendere in considerazione il brand che ha realizzato l’orologio poiché i leader del settore sono in grado di assicurarti un’entrata piuttosto cospicua. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.rolexusatimilano.com

Non è un segreto che il numero uno sia Rolex, una casa produttrice svizzera ormai è diventata sinonimo di alta qualità ed eccellenza assoluta nel mondo degli orologi. I Rolex sono orologi da polso dalle straordinarie caratteristiche in grado di rappresentare oggi una valida soluzione per un investimento a lungo termine proprio perché è in grado di mantenere e addirittura aumentare il loro valore nel corso del tempo. Naturalmente, esistono moltissimi altri brand di orologi in grado di assicurarti un buon guadagno ma nel mercato dei cronografi di lusso Rolex rappresenta una categoria assestante che merita di essere presa in esame singolarmente.

Di quale collezione fa parte: il modello

In secondo luogo, nel momento in cui ti rivolgi a un centro che valuta orologi Rolex usati, occorre sempre risalire alla collezione di cui il cronografo fa parte. Durante le operazioni di assegnazione del giusto valore di un orologio, occorre tenere presente il modello poiché alcuni hanno un valore record, in grado di assicurarti un’entrata mai vista prima d’ora. Forse non tutti sanno che i modelli di orologi non sono tutti uguali ed esistono delle differenze sostanziali tra uno e l’altro.

Ad esempio, alcune collezioni sono rinomate per il loro gusto prettamente classico e un design tradizionale. Invece, altre possono diventare note e celebri per aver segnato un punto di svolta rispetto al passato grazie a nuove tecnologie mai viste prima di allora nel mondo degli orologi che è molto più avvincente di quanto si possa pensare. Inoltre, bisogna ricordare che alcuni modelli hanno un prezzo molto alto perché sono più rari di altri e nel corso dei decenni diventa sempre più difficile recuperarli e provarli, motivo per cui il loro prezzo lievita di anno in anno come una torta in forno.

Quando è stato realizzato: l’anno di produzione

In tutti i centri dove vendere e comprare orologi usati grande attenzione viene sempre riservata all’anno di produzione. In linea di massima, si può affermare che più un orologio è antico, più alto è il suo valore sul mercato. Questa è una regola che ha a che fare anche con la sua rarità. Infatti, è più facile che un orologio datato sia più difficile da trovare sul mercato.

In altre parole, quando un orologio è raro e ce ne sono pochi esemplari in circolazione, il suo valore è in grado di arrivare alle stelle.se sei così fortunato magari senza nemmeno saperlo hai tra le mani un orologio molto ricercato soprattutto dai collezionisti ma anche dai semplici appassionati in cerca di modelli esclusivi in grado di farti uscire dal negozio con il portafoglio bello pieno.

Come è stato realizzato: i materiali

Se anche tu ti stai chiedendo quanto possa valere il tuo orologio, tieni presente che non deve per forza essere vintage o di un brand famoso per avere un alto prezzo. Infatti, è possibile che il tuo orologio arrivi a una cifra a tre zeri semplicemente grazie ai materiali con cui è stato realizzato. Ciò significa che se il cronografo che possiedi e realizzato in metalli preziosi come oro, argento e simili, significa che può arrivare ad avere un valore piuttosto alto che aumenta ulteriormente nel momento in cui sono presenti altri dettagli preziosi a partire dalle pietre come i diamanti.