Old School tattoo, cosa sono? Storia e significato dei tatuaggi “vecchia scuola”

old-school-tattoo

Old school tatto è uno stile unico che identifica alcuni simboli che si possono tatuare. Identificano direttamente un gruppo di persone e i disegni hanno dei significati particolari, senza mai perdere la loro originalità. I tatuatori che disegnano in stile old school sono ancora tantissimi, ma è un vero e proprio stile di vita da osservare e valutare attentamente.

Scopriamo insieme il significato e la storia dei tatuaggi old school?

Old School Tattoo cosa significa?

Lo stile dell’Old School Tattoo è il più antico e famoso tra le modalità degli occidentali, oggi più conosciuti.

Da questo stile si sono sviluppati tantissimi altri generi che hanno preso il nome di new school, realistico e così via dicendo. Ma qual è la storia della vecchia scuola?

La storia dei tatuaggi vecchia scuola

Nonostante si creda che questo sia uno stile di tatuaggi molto vecchio, in realtà si parla di un’epoca recente che non è associata ai marinai e i loro disegni riconosciuti in ogni parte del mondo.

È una rivisitazione che ha messo l’accento su questo genere di disegni, che non passano di moda e hanno una identificazione molto chiara. È anche vero che questi tatuaggi non seguono solamente lo stile nautico ma anche una serie di disegni particolari come cuori – pugnali – rose con le spine con aggiunta di scritte o altri disegni

L’Old School Tattoo nasce negli Stati Uniti nel 1930 grazie a Norman Keith Collins, con lo stile chiamato Sailor Jerry (marinaio Jerry). Di origini californiane, apprese l’arte dei tatuaggi solo in seguito una volta arrivato in Alaska dopo essersi arruolato nella Marina degli Stati Uniti. Era un modo per raccontare quel mondo, quello stile con un insieme di tecniche e significati caratteristici e indimenticabili.

Significato dei Old School tattoo più famosi

I soggetti dello stile Old School sono diversi, anche se i più famosi sono:

  • Pugnali

  • Belle donne

  • Ancore

  • Rosa dei venti

  • Giochi di azzardo

  • Pugnali.

All’epoca di Jerry erano questi i simboli di uno stile di vita marinaresco, vivendo in mare e vedendo poco la terra ferma. Si accompagnavano a buon whisky, carte da gioco e pugnali per sentirsi più duri.

Oggi l’Old School Tattoo ha perso un pochino la sua essenza, considerando che gli stili si contrappongono tra loro e non ci si disegna uno di questi simboli per uno scopo ben preciso. Tuttavia, tra i protagonisti di questo stile immortale troviamo:

  • Ancora

È l’old school tattoo per eccellenza, rimandando al significato dei valori importanti come sicurezza e solidità. I marinai, infatti, mettono la loro vita nelle mani del mare.

  • Rosa dei venti

Tipico strumento che serve ai marinai per identificare il tipo di vento, amico o nemico in mare. Un tema tipico dei tatuaggi vecchia scuola per identificare uno stile di vita particolare e impossibile da descrivere.

  • Sirene

Sono le creature magiche e mitologiche per antonomasia e sono loro ad ipnotizzare gli uomini con il canto. Il simbolo spesso tatuato significa saper resistere al pericolo, nonostante sia affascinante e molto cercato.

  • Pin Up

Non hanno un significato preciso anche se tra i tatuaggi della vecchia scuola sono i più richiesti. È un omaggio alla bellezza e alle donne che facevano perdere la testa ai marinai.