Meglio la vasca da bagno o il box doccia? La soluzione migliore per te

Meglio la vasca da bagno o il box doccia? La soluzione migliore per te

Forse anche voi in passato vi siete chiesti più volte se valga sia meglio avere una vasca da bagno oppure un box doccia. Ecco una guida che vi spiega i pro e i contro di ogni soluzione e vi aiuta a capire come viene sostituita la vasca da bagno con una cabina doccia al giorno d’oggi grazie al pronto intervento idraulico a Roma.

Vasca da bagno: pro e contro

Per iniziare, la vasca da bagno è presente in moltissimi ambienti perché può risultare abbastanza pratica e comoda. È in assoluto la soluzione preferita per chi desidera rilassarsi a mollo nell’acqua calda a fine giornata.al giorno d’oggi esistono anche le vasche dal design curato per ottenere un bagno dall’estetica migliore. Può risultare anche abbastanza comoda per chi ha bambini piccoli ma occorre sempre massima attenzione anche quando l’acqua utilizzata è pochissima. Per gli anziani non è altrettanto valida perché per entrare e uscire possono trovarsi in una posizione scomoda dalla quale è facile cadere. Infine, porta via davvero moltissimo spazio.

Box doccia: tutti i vantaggi

Il box doccia aiuta a salvare spazio poiché è di dimensioni minori. Tuttavia, può essere anche più grande per avere uno spazio da dedicare anche al relax. è molto pratica per bambini piccoli e anziani. Aiuta anche a risparmiare acqua calda poiché ne servono davvero da molti litri per riempire una vasca da bagno intera. La sua estetica è curata al giorno d’oggi.

Come sostituire la vasca da bagno con il box doccia

Dopo aver parlato e discusso in merito ai pro e contro di avere una vasca da bagno oppure un box doccia, arriva il momento di trattare una questione che sta a cuore a moltissime persone cioè come sostituire la vecchia e ingombrante vasca da bagno con una più moderna e pratica cabina doccia.

È bene sapere fin da ora che è piuttosto facile fortunatamente installare un box doccia al posto della vasca da bagno con interventi piuttosto semplici. Si può sempre fare riferimento al pronto intervento idraulico a Roma per realizzare questo tipo di lavoro. Ovviamente, il tutto risulta facile e veloce nel momento in cui avete intenzione di installare la cabina doccia esattamente nel punto in cui si trovava la vasca da bagno. Se invece avete in mente di spostarla e fare una piccola rivoluzione, va da sé che tutto sarà un po’ più complesso e richiederà delle tempistiche maggiori.

In questo caso, e parliamo però della modalità più semplice che permette di minimizzare gli interventi e le ore di lavoro sfruttando attacchi e scarico preesistenti. La prima cosa da fare e demolire la vecchia vasca da bagno che tantissime volte è incassata e rivestita dalle stesse piastrelle che ricoprono anche la parete per evitare l’accumulo di acqua e umidità.

Fatto ciò arriva il momento di sistemare gli attacchi idraulici. Non devono essere spostati ma solo sistemati per arrivare nel punto di attacco del soffione della doccia. Allo stesso modo, si sistema anche lo scarico sfruttando quello preesistente.

Il tutto inizia davvero ad assomigliare a un box doccia nel momento in cui viene posato il piatto doccia. Può trattarsi di un piatto grande tanto quanto la vasca che c’era in precedenza per ottenere una cabina di dimensioni XL. Tuttavia, diverse persone scelgono di utilizzare un piatto doccia un po’ più piccolo al fine di poter recuperare centimetri preziosi all’interno del bagno che possono davvero fare la differenza sulla metratura totale.

L’installazione del piatto doccia di solito si fa ad appoggio ma è sempre possibile mettersi d’accordo con gli esperti del pronto intervento idraulico Roma perché vadano a ricavare lo spazio l’interno della soletta per installarlo più in basso affinché resti a filo pavimento per un’estetica migliore. In altri casi, è addirittura possibile pensare all’istallazione di semplici piastrelle per restare sullo stesso livello del pavimento e realizzare un box doccia walk-in senza intaccare la base del bagno.

La piastrellatura deve essere completata anche per quanto riguarda il rivestimento nel caso poiché una parte verso il basso è mancante poiché prima si trovava in quel punto la vasca da bagno. Sistemare le pareti del box è proprio l’ultimo tocco perché possiate finalmente avere un più moderno e pratico box al posto della vasca da bagno.