Come organizzare un trasloco: tutto quello da sapere sugli scatoloni

Come organizzare un trasloco: tutto quello da sapere sugli scatoloni

Per alcuni potrebbe sembrare un’impresa semplice organizzare un trasloco ma in realtà è una falsa convinzione. Infatti, se anche a te capiterò in breve tempo di ritrovarti sommerso dagli scatoloni, sappi che ti stai per imbarcare per un’avventura piuttosto complessa che rischia di concludersi male se non ti organizzi bene. Non è una minaccia ma semplicemente un avvertimento per capire quanto sia importante prestare attenzione alle diverse fasi del trasloco. In particolare, devi scegliere con cura gli scatoloni e le scatole per organizzare le tue cose da portare in casa nuova. Non è indifferente prendere uno scatolone o l’altro perché ci sono alcune caratteristiche e peculiarità che devi tenere presente. Ecco quindi una breve ma utilissima guida su tutto quello che c’è da sapere su gli scatoloni che non possono mai mancare in nessun trasloco che si possa definire tale.

Quali scatoloni scegliere

Anzitutto, nel momento in cui devi scegliere gli scatoloni da utilizzare per il tuo trasloco, vale la pena dare alcune indicazioni su come vanno scelti. Devono per forza essere in cartone tripla onda, un materiale resistente che aiuta lo scatolone a resistere anche ai paesi più grandi. Ogni scatola deve essere richiudibile perciò evita tutte quelle senza coperchio o senza parti che la chiudono bene. Vale a dire che vassoi in cartone non sono degni della tua attenzione per questa volta. Per quanto riguarda le dimensioni, dovresti prediligere delle scatole medie e piccole rispetto invece a quelle grandi. Quest’ultime diventano troppo pesanti e ingombranti una volta che le devi caricare sui mezzi presi a noleggio per il trasloco da www.piccolitraslochi.roma.it

Come aver scatole di cartone gratis

Se sei in procinto di organizzare il tuo trasloco a breve, tieni presente che esistono alcune soluzioni per ottenere le scatole di cartone che ti servono gratuitamente. Ad esempio, ogni volta che vai al supermercato, tieni presente che tutti i prodotti che vedi esposti sugli scaffali sono arrivati in uno scatolone. Ti basta fermare un commesso per chiedere se hanno alcuni scatoloni da cederti. Saranno ben contenti di aiutarti e il trucco funziona ancora meglio se sei solito frequentare un piccolo alimentari di quartiere dove hai più confidenza con i commessi. In realtà, sappi che non ci sono scatoloni solo ai supermercati ma ogni tipo di negozio che frequenti abitualmente potrà darti una mano nel reperire scatoloni a costo zero.

Inoltre, se hai l’abitudine di fare acquisti online, in vista del tuo prossimo trasloco, tieni da parte gli scatoloni con cui ti arrivano ti spediscono i prodotti a casa. Ogni volta che il corriere arriva per consegnarti i prodotti presi online, smonta lo scatolone tienilo da parte per organizzare il trasloco.

Alternative agli scatoloni

Sebbene non possono mai mancare gli scatoloni in un qualsiasi trasloco, grande o piccolo che sia, non è detto che debbano essere gli unici contenitori da utilizzare. Infatti, esistono validissime alternative che puoi prendere in considerazione per organizzare tutti gli oggetti da spostare in casa nuova.

Se da una parte è evidente che conviene avere una scorta di scatoloni a portata di mano, dall’altra, poi sfruttare anche altri contenitori che risultano molto adatti in certi casi. È sicuramente il caso di valigie e borsoni che sono preziose quando devi spostare il tuo guardaroba. Fai proprio come se stessi per partire per un viaggio invece di occuparti del tuo trasloco. Prendi i vestiti dal cassetto e il sistema di in zaini, valigie, borsoni e trolley per evitare che si sporchino e sgualcir escono durante il trasporto.

Quando vai dal tuo ortofrutta di fiducia, prendi qualche cassetta in plastica in più. In questi ambienti, è evidente che si utilizzino questi contenitori per trasportare la frutta e la verdura ma poi utilizzarli anche per il tuo trasloco. Si rivelano molto pratiche grazie alle maniglie laterali al fatto che si impilano una sull’altra.

Infine, se sei a corto di contenitori, potresti utilizzare anche le borse che non è normalmente adoperi per mettere via gli acquisti fatti al supermercato. Le sportine in nylon intrecciato con fondo ampio e manici resistenti sono perfetti non solo per svuotare la dispensa ma anche per trasportare altri tipi di oggetti.