Come organizzare la fase dell’imballaggio durante il trasloco

Come organizzare la fase dell’imballaggio durante il trasloco

Se anche tu sei in procinto di cambiare casa e trasferirti, segui questa utile ma breve ma utilissima guida che ti dà qualche indicazione in più su come organizzare la fase dell’imballaggio.

Una stanza alla volta

Prima di iniziare occorre dare un’indicazione di carattere generale cioè occorre lavorare una stanza alla volta. Non lo puoi pensare di mettere oggetti alla rinfusa all’interno dello scatolone. Potrebbe sembrare un’indicazione banale da dare ma ancora oggi moltissime persone commettono questo errore. Dentro il tuo scatolone che caricherai poi sui mezzi presi grazie al noleggio furgone Roma inserisci solo oggetti che vanno sistemati nella stessa stanza onde evitare disordine e confusione

Attenzione al peso

Per evitare incidenti e rotture durante il trasporto verso la nuova casa, occorre fare attenzione alle differenze di peso dei vari oggetti. Ancora una volta, potrebbe sembrare un consiglio banale ma potresti sorprenderti nello scoprire quante persone sbagliano ancora oggi

Sul fondo della scatola dopo averla montata correttamente utilizzando dello scotch da pacchi, sistema gli oggetti che hanno un peso maggiore. Man mano che riempi lo scatolone, gli oggetti potranno essere più leggeri e vietando che quelli più pesanti sopra schiaccino quelli che stanno sotto. Inoltre, ricorda che occorre sistemare gli oggetti in maniera intelligente all’interno degli scatoloni. Per esempio, in pochi sono a conoscenza del fatto che i piatti in una scatola vanno messi in verticale e non in orizzontale uno sopra all’altro.

Riempi gli spazi vuoti

Un altro utile consiglio per organizzare la fase dell’imballaggio durante il trasloco riguarda ancora una volta l’organizzazione degli scatoloni. È abbastanza normale che inserendo oggetti di diversa forma, si vengano a creare degli spazi che vanno riempiti con del materiale apposito. Si possono utilizzare prodotti come le patatine di polistirolo o semplicemente della carta del giornale fatta a striscioline o palline.

Non puoi pensare di lasciare questi altrimenti gli oggetti avrebbero troppo gioco ed esiste la concreta possibilità che vadano a sbattere tra di loro rovinandosi o addirittura infrangendosi. Se lo vuoi ritrovarti con delle cattive sorprese quando riapri lo scatolone, questa è un’operazione che riveste un ruolo più importante di quanto si possa pensare.

Scrivi alcune informazioni utili

Prima di concludere e caricare finalmente lo scatolone sui mezzi presi grazie al noleggio furgoni Roma anche per un solo giorno, vale la pena prendersi ancora qualche minuto per scrivere alcune informazioni importanti. Direttamente sulla superficie dello scatolone oppure su un’etichetta, occorre dare alcune indicazioni in più.

Per iniziare, indica dove va portato lo scatolone cioè in quale stanza vanno gli oggetti che hai organizzato al suo interno. Un’altra buona idea è quella di indicare un numero progressivo sullo scatolone. Alla fine sai esattamente quante scatole hai preparato e non corri il rischio di perderne qualcuna. Ora che hai scritto stanza e numero, hai una sorta di codice che identifica lo scatolone. Riporta questo rudimentale codice su un taccuino o un agendina per poter fare una sorta di inventario.

Infatti, puoi iniziare ad elencare quali sono gli oggetti che si trovano all’interno della scatola. Potrebbe sembrare un’operazione poco utile ma, in realtà, ti salverà in un secondo momento quando cerchi qualcosa di particolare all’interno degli scatoloni. È abbastanza normale e comune non riordinare subito tutto una volta in casa nuova ma comunque potrà potresti aver bisogno di un oggetto in particolare che però non hai ancora tirato fuori dagli scatoloni. Invece di aprirli tutti facendo una grande confusione, ti basterà consultare l’inventario per andare a colpo sicuro e trovare in un attimo solo tutto quello che ti serve.

Non solo scatoloni…

Per finire, tieni presente che non esistono solo scatole e scatoloni per organizzare il tuo trasloco e cambio casa. Infatti, ci sono tanti altri contenitori che puoi sfruttare per portare a termine le operazioni del trasloco. In linea di massima, tornano molto utili anche le cassette in plastica che si usano normalmente dall’ortofrutta. Potrebbero tornarti molto comode anche valigie e borsoni, in particolare per spostare il tuo guardaroba. Molti utilizzano anche le buste e sportine che abitualmente tornano utili per mettere via gli acquisti per organizzare il trasloco e avere a portata di mano validi contenitori per organizzare meglio l’imballaggio.