Animali con la S: quali sono e caratteristiche

animali-con-la-s

Conoscete tutti gli animali con la S? Il mondo animale è così ricco che è impossibile citarli tutti, ma conosciamo insieme i più famosi con le loro caratteristiche.

Animali con la S, caratteristiche

Il mondo animale è ricco di tantissimi amici, ognuno dei quali con caratteristiche differenti e particolari. Scopriamo insieme quali sono gli animali con la lettera S?

Scimpanzé

Lo scimpanzé è un primate che appartiene alla ricca famiglia degli ominidi. Questo animale è intelligente, dotato di pollice prensile e caratterizzato dal suo colore nero con muso senza peli. Vive in branco e predilige costruire i nidi sopra gli alberi. Un erbivoro che cerca in tutti i modi di proteggersi dai predatori che lo sorprendono durante la notte.

Scorpione del deserto

Lo scorpione è un rettile con corpo allungato e tipico pungiglione sulla coda. Non tutte le specie esistenti sono velenose, con caratteristica di due tenaglie utili a trattenere la sua preda. Non solo, possiede 5 paia di occhi laterali e altri 2 al centro per una visuale completa.

Una curiosità? Se sottoposti ad una luce UV, gli scorpioni si illuminano durante la notte.

Sciacallo

Canide africano, con colore giallo marroncino e una striscia bianca che parte dall’anca per arrivare alle zampe anteriori. È un animale notturno e predilige la caccia mentre tutti gli altri dormono.

Squalo balena

Lo squalo balena è il più grande che esiste, appartenente alla famiglia dei Rhincodontidae. Il suo aspetto è similare a quello dello squalo, con un corpo più largo e piatto sul dorso. La sua testa è molto larga e si nutre si solo plancton, quindi è assolutamente innocuo per gli altri esseri viventi.

Stambecco

Mammifero bello e maestoso che abita sulle Alpi, facente parte della famiglia dei Bovidi. Il suo particolare pelo è corto, con un muso lungo e si nutre di sola erba. Vive prevalentemente in montagna, su territori impossibili da raggiungere.

Struzzo

È l’uccello più grande del mondo ma è incapace di volare. Corre veloce e si trova soprattutto nelle zone africane, anche se non è raro vederlo in Australia dopo essere stato introdotto dall’uomo. Il suo corpo è robusto, con un collo molto lungo e il becco dritto.

Suricato

Tipico animale dell’Africa meridionale, questa angusta ha un corpo molto lungo e una coda affusolata. Il suo colore predominante è il marroncino chiaro/grigio e la sua testa è molto larga.

Scoiattolo nordamericano

Uno dei roditori più amati nel mondo, con la sua pelliccia chiara dalle nuance rossicce. Ha una coda lunghissima folta e il suo cibo preferito sono cereali, frutta e noci.

Saiga

È un bovino che arriva ad una altezza di 80cm, con un muso particolare e una somiglianza ad una capra. Si muove sempre in gruppo e sono purtroppo in via di estinzione.

Salamandra

Rettile similare ad una lucertola, con pelle colorata e muso curioso. Ama stare in acqua per proteggersi dagli altri animali.

Seppia

È un grosso mollusco che spruzza inchiostro in caso di minaccia da parte dell’uomo. Si mimetizza con l’ambiente circostante e il suo becco è protetto dai tentacoli.

Serpente

Ce ne sono di tantissime specie, facenti parte della famiglia dei rettili. In alcuni casi il loro morso può essere molto velenoso.