Traslocare facile: come organizzare il cambio casa senza stress

Traslocare facile: come organizzare il cambio casa senza stress

Se anche tu sei alle prese con il trasloco, sappi che sei davanti a un bivio. Puoi decidere di pensarci solo all’ultimo minuto ritrovandoti però in grave difficoltà in un secondo tempo oppure preoccupartene fin da subito. Questa potrebbe sembrare la strada più ardua ma in realtà questo ramo del sentiero è l’unico che ti salva da ansia, stress e nervosismo nonché perdite di tempo e addirittura costi più alti.

Non commettere anche tu l’imperdonabile errore di non programmare e progettare dei minimi dettagli le operazioni dei traslochi poiché potresti perderne amaramente. Ti basterà chiedere un po’ in giro ai tuoi amici e i tuoi colleghi per scoprire che chi ci è già passato prima di te, farebbe carte false per tornare indietro e fare scelte diverse. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.piccolitraslochi.milano.it

Infatti, il trasloco un po’ inganna perché potrebbe sembrare un’operazione relativamente semplice. Tuttavia, anche quando si tratta di un piccolo trasloco come quello che non riguarda lo spostamento dei mobili, si tende a sottovalutare la mole di oggetti all’interno delle case che va organizzata e spostata.

Non è di certo un lavoro da poco che si conclude in un fine settimana ma ci vuole maggiore impegno solamente chi ha uno stile di vita minimalista, può fare in fretta mentre tutti gli altri si ritrovano con una bella gatta da pelare.

Per tale motivo, siamo qui pronti a darti qualche valido suggerimento che possa aiutarti a affrontare in maniera migliore il trasloco senza arrivare con l’acqua alla gola e i nervi a fior di pelle.

Non aspettare l’ultimo minuto

Forse un po’ lo abbiamo già anticipato prima ma vale la pena metterlo nero su bianco; non commettere l’errore di aspettare l’ultimo secondo per iniziare il tuo trasloco. È un errore assai comune che moltissimi commettono perciò non cadere nello stesso tranello. Il segreto per riuscire in questa impresa è infatti iniziare in anticipo, addirittura con largo anticipo se ti è possibile.. È sicuramente vero che le vite di tutti noi sono piene e trovare un buco libero non è facile, ma ti conviene farlo per evitare problemi in un secondo momento. Ti tocca rinunciare a un paio di uscite e weekend liberi per portarti avanti con i lavori e vedrai che ne varrà la pena.

Puoi iniziare poco a poco mettendo via tutti gli oggetti che non ti servono. Sono tante le operazioni preliminari di cui puoi occuparti fin da ora per alleggerire i lavori dei traslochi. Ad esempio, potresti iniziare semplicemente mettendo in ordine tutte le tue cose, buttando quello che non serve o donandolo.

Tutto il materiale a portata di mano

Naturalmente, per rendere il tuo trasloco facile e veloce devi avere tutto il materiale che ti serve a portata di mano. Prima di iniziare le operazioni, fai mente locale su quello che ti può servire come scatoloni di cartone e nastro adesivo. Inoltre, non possono mancare materiali per l’imballaggio come, ad esempio, pluriball o la più semplice carta del giornale.

Tutti questi materiali puoi addirittura procurarti di a costo zero ma devi avere il tempo necessario per accumularli in vista del trasloco. Ci vuole infatti un po’ di tempo per mettere da parte il giornale e recuperare scatoloni dal supermercato e non solo.

Non pensare di poter iniziare se ti manca ancora qualcosa poiché a un certo punto dovrai interrompere bruscamente il lavoro per andare a procurarti quello che ti serve, lasciando la casa in un completo soqquadro.

Una stanza alla volta

Infine, se sei alla ricerca di validi consigli per organizzare un trasloco, grande o piccolo che sia, ricorda che dovresti adottare un metodo organizzativo. Non riempire scatoloni alla rinfusa ma procedi una stanza per volta.

All’interno di uno stesso contenitore come il classico scatolone, metti solo oggetti che appartengono alla stessa stanza. Non mischiare cose che arrivano che arrivano da stanze differenti altrimenti poi ti ritrovi in difficoltà al momento del riordino in casa nuova. Se segui questa semplice regola che può sembrare banale ma in realtà non lo è virgola poi riesci a riordinare tutti i tuoi averi una volta entrata in casa nuova in tempi record senza dover stare tra gli scatoloni chissà per quanto tempo ancora.