Detersivo fai da te per eliminare la muffa sulle pareti

muffa-sulle-pareti

Come eliminare la muffa sulle pareti? Con il detersivo fai da te ci vogliono pochi ingredienti e pochi euro per un ottimo risultato. Scopriamo insieme come fare?

Come si forma la muffa?

La muffa è un fungo fastidioso che si manifesta sempre mostrando delle macchie verdi o nere. Queste intaccano i muri di ogni parte della casa, ma anche mobili e tappeti sino alla cucina e gli elementi del bagno o comunque in ogni posto dove c’è molta umidità. Le cause di questa formazione sono tantissime, primo tra tutti una struttura con infissi non adeguati o vecchi, un sistema di riscaldamento non installato correttamente o non efficace, sino a strumenti che non sono in grado di asciugare tutta la casa.

La muffa sulle pareti e in altre zone della casa non deve essere vista come un qualcosa di non estetico, ma di pericoloso. Infatti emana tossine in tutto l’ambiente che è dannosa per adulti, bambini e animali da compagnia: respirare queste tossine comporta l’indebolimento del sistema immunitario, danneggiamento polmonare e apparizione delle difficoltà respiratorie. Ovvio che questo fungo, nel tempo, ha dato anche diverse soddisfazioni in ambito medico nella realizzazione della penicillina ma è comunque un qualcosa da tenere lontano dalle proprie abitazioni.

Detersivo fai da te per eliminare la muffa sulle pareti

Ci sono dei rimedi della nonna da considerare sempre, come in questo caso, soprattutto se si tratta di muffa o similari dannosi per la casa e la salute. Oltrettutto, in tempi di crisi risparmiare è comunque un must su tutta la linea.

Per creare un detersivo fai da te per eliminare la muffa sulle pareti occorrono:

  • Acqua – 700ml
  • Acqua ossigenata – 2 cucchiai da 30/40 volumi
  • Bicarbonato di sodio – 2 cucchiai
  • Sale fino – 2 cucchiai

Ottenere questo detersivo è facile, infatti basterà sciogliere il bicarbonato e il sale nell’acqua e versare tutto all’interno di uno spruzzino da un litro dove è già presente l’acqua ossigenata in espansione. Agitare bene prima dell’uso e spruzzare lungo tutta la parete o la parte da trattare.

Per le superfici che necessitano di un trattamento maggiore, meglio usare uno spazzolino da denti per eliminare le parti di muffa manualmente.

Consigli per contrastare la muffa in casa

La muffa è un essere vivente e si ciba di acqua e umidità. Per lei bagni e cucine sono le parti della casa dove è possibile prolificare e vivere una vita serena. Sarà capitato vedere della muffa ai bordi delle vasche o negli angoli vicino alla doccia o dove si cucina: la causa è l’umidità che si è creata insieme al vapore acqueo.

Le regole per contrastarla sono poche e semplici, infatti basterà asciugare il pavimento dopo aver fatto la doccia o areare subito una stanza ricca di vapore acqueo. Ancora meglio munirsi di una ventola in bagno e una cappa in cucina, così da poter ottenere aria pulita oltre che asciutta.

Ricapitolando:

  1. Arieggiare tutte le stanze umide, soprattutto cucina e bagno aprendo le finestre una volta al giorno
  2. Non si devono asciugare mai i vestiti dentro casa perchè formano umidità
  3. Non si devono mettere troppe piante in appartamento, soprattutto in inverno
  4. Usare cappe – deumidificatori e ventole
  5. Evitare mobili ingombranti attaccati ai muri.