A ben guardare, pare proprio che sia vero che alcune persone tendono ad attirare a sé più zanzare rispetto ad altre, ritrovandosi coperto da fastidiose punture che prudono molto, anche nei giorni successivi addirittura quando si è in presenza di soggetti più sensibili. Occorre quindi capire quali sono i fattori che attirano di più
Il sangue dolce: no, non era solo una credenza popolare
Secondo gli ultimi studi più recenti, pare proprio che le zanzare riescano a percepire una maggiore quantità di zuccheri nel sangue. Vale a dire che è proprio vero che le zanzare vanno a pungere quelle persone che hanno il sangue dolce. Non era solo una credenza popolare poiché questo fatto è stato confermato dalla scienza. Oltre a richiedere il prima possibile un servizio di disinfestazioni a Roma, conviene fare attenzione e svuotare periodicamente i sottovasi delle piante poiché i residui di acqua sono un altro elemento che attira le zanzare.
In sostanza, le persone che hanno una predisposizione ad avere la glicemia alta, possono essere una facile preda degli insetti come le zanzare tigre. Devi quindi prestare maggiore attenzione se hai il diabete poiché potresti non avere vita facile; meglio quindi portare sempre con te un repellente compresi quelli con ingredienti naturali, a partire dalla citronella.
L’alcool e l’etanolo: più bevi birra, più ti pungono
Altro mito confermato in merito a che cosa attira di più le zanzare riguarda il fatto che chi beve birra, è facile preda degli insetti come le zanzare, a prescindere dalla specie. In realtà, vale per tutte le bevande alcoliche poiché la zanzare sono attirate dell’etanolo.
Per evitare di ritrovarti piena di punture, limita quindi il consumo di bevande alcoliche altrimenti le zanzare tigre arrivano a frotte. Purtroppo, questa specie importata non autoctona ha la tendenza a pungere e dare fastidio anche durante le ore diurne, mentre altre specie entrano in azione solo all’imbrunire. In altre parole potrebbe diventare problematica non solo una cena all’aperto ma pure una merenda su un prato o un aperitivo sul terrazzo dove ti conviene coltivare piante e fiori con effetto repellente.
Il sudore e l’acido lattico in esso contenuto
Nella lista che include ciò che attira di più le zanzare, non poteva mancare il sudore. In particolare è l’acido lattico in esso contenuto a fare da calamita per le zanzare. Purtroppo, se hai la tendenza a sudare molto in estate e con il caldo, potresti essere maggiormente colpita dalle zanzare rispetto ad altre persone, non ci puoi fare niente ma piccoli accorgimenti come stare all’ombra e fare una doccia in più non sono comunque da snobbare.
Fai anche maggiore attenzione alla cura del giardino, in particolare se rivolto verso nord perché si possono creare delle zone umide dove le zanzare amano stare perché diventa più facile trovare un ristagno di acqua per deporre le loro uova. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma a questi insetti bastano anche pochi millimetri di acqua stagnante per condurre il loro ciclo vitale.
Il calore emesso dal corpo umano
È utile sapere che questi insetti hanno una vista molto limitata e usano altri recettori per individuare le loro prede. Una di queste è proprio il calore che il corpo emette. Infatti, può capitare di vedere una zanzara che ronza intorno a elementi che producono calore come tv e computer, infatti.