Barattolo della calma, che cos’è? La parola agli esperti

barattolo-della-calma

The Calming Jar è il barattolo della calma per i bambini, una soluzione che ha trovato negli anni moltissima diffusione da parte degli adulti come proposta montessoriana per i bambini.

Vediamo insieme che cos’è, a cosa serve e come realizzarlo in casa con il fai da te.

Che cos’è il barattolo della calma?

Il barattolo della calma è un semplicissimo contenitore in vetro chiuso, colmo di una miscela colorata di acqua e colla con tantissimi brillantini colorati al suo interno. Di ispirazione Montessoriana, gli esperti mettono in evidenza di come questa proposta sia ottimale per i bambini e per ritrovare la loro calma. Tutto parte dal movimento ipnotico dei brillantini e dei colori che sviluppano curiosità oltre che un senso di leggerezza.

Leggi anche: Nomi maschili particolari, quale scegliere per il bambino?

Il concetto primario è che non si tratta di una forzatura, ma un invito per il bambino di ritrovare il suo equilibrio dopo un piccolo momento di crisi. Non esiste oggetto che possa fargli tornare immediatamente la tranquillità persa, ma è anche vero che questo barattolo della calma abbia una composizione interessante tra colori e brillantini all’interno di un contenitore che sembra scintillare.

È opportuno dire, inoltre, che questo non è uno strumento studiato da Maria Montessori ma ispirato dai suoi studi e dal suo metodo. Sarà compito dell’adulto trovare la giusta ambientazione, il colore e sostenere il bambino nel processo di ritrovamento della tranquillità.

A cosa serve questo barattolo per i bambini?

Ma come può un semplice barattolo di vetro con colla e brillantini aiutare un bambino nervoso? È un qualcosa che lo distrae dal suo malessere, lo incuriosice mentre si pone delle domande. Bisogna però fare delle precisazioni:

  • Non esistono i miracoli e non basta offrire il barattolo ad un bambino agitato per ritrovare la serenità
  • Un disagio del bambino deve essere sempre considerato dall’adulto, studiato insieme a lui e sviluppato al fine di trovare una soluzione
  • È importante che il bambino si liberi del suo stato di agitazione e ansia, raccontando il problema affidandosi ad un adulto.

Come si usa il Calming Jar

Il barattolo è importante se associato ad esercizi di respirazione o disegno. Un bambino triste e in crisi, dovrà trovare la forza di poter pensare ad altro magari proprio con l’aiuto di un colore pieno di brillantini dentro un barattolino. È una pratica da ripetere nel tempo, favorendo il rilassamento e creando una connessione con il bambino atta a trovare il dialogo.

Barattolo della calma fai da te

Per costruire un barattolo della calma fai da te in casa si opera in questo modo, insieme al bambino:

  1. Prendere un vasetto di vetro di medie dimensioni con un coperchio
  2. Prendere della colla gel trasparente o glicerina vegetale
  3. Prendere 5 cucchiani di brillantini con colore verde chiaro o azzurro
  4. Prendere del sapone per i piatti, ottimo per non far attaccare i glitter tra loro
  5. Prendere del colorante alimentare in gel
  6. Acqua calda e colla a caldo.

Procedere in questo modo:

  • Miscelare la colla con cura e acqua calda, sino a quando non sarà completamente disciolta
  • Unire i brillantini con il colorante e mescolare energicamente
  • Aggiungere tutta l’acqua necessaria sino a quando il barattolo non sarà colmo
  • Sigillare con la colla a caldo, per sicurezza.