10 piante, erbe e fiori repellenti per liberarti da insetti e infestanti

10 piante, erbe e fiori repellenti per liberarti da insetti e infestanti

Se per tua sfortuna dovessi avere qualche insetto sgradevole che gira per casa o addirittura un animaletto come un topo, sappi che puoi ottenere un’azione repellenti semplicemente curando le piante, i fiori e le erbe che coltivi sul davanzale di casa. vale a dire che esistono diversi vegetali che hanno proprietà repellenti e disinfestanti che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Ecco quindi quali sono le migliori dieci che non possono mancare nel tuo giardino per dire per sempre addio agli ospiti indesiderati.

1.     Citronella

Nota anche come il nome lemon grass, questa pianta erbacea è uno dei rimedi migliori in assoluto contro gli insetti infestanti. Si utilizza soprattutto per preparare repellenti per le zanzare ma in realtà il suo odore risulta sgradevole a tanti insetti che quindi se ne stanno alla larga.

2.     Timo

Il timo si trova spesso sotto forma di olio essenziale per la lotta contro gli insetti fastidiosi. Per eliminare le cimici da letto a Roma molti fanno ricorso a prodotti a base di timo, una pianta aromatica davvero facile da coltivare e perfetta per il giardino. È una pianta perenne perciò non devi riacquistarla ogni anno. Ama il sole e cresce bene anche in terreni con qualche difetto, diventando un cespuglietto profumato con rametti  verdeggianti anche a fine autunno.

3.     Gerani

Oltre ad esser i fiori da balcone per eccellenza, in pochi sanno che i gerani sono ottimi contro gli insetti. Il loro caratteristico odore aiuta a tenere distanti gli insetti indesiderati che non vuoi entrino in casa. Anche per questo motivo si vedono così spesso balconi e davanzali.

4.     Euforbia

Non solo fiori ed erbe anche diverse piante hanno effetto repellente da coltivare in vaso sul balcone o sul davanzale oppure sistemare in terrapiena nel tuo giardino o sul vialetto davanti a casa. In particolare, l’euforbia è molto valida nel tenere lontani topi, ratti e talpe dal tuo giardino.

5.     Aglio

Tra le piante repellenti che devi assolutamente conoscere non può mancare l’aglio. In particolare gli spicchi sono dei perfetti repellenti per i principali parassiti come zecche e pulci. Puoi usarlo anche per preparare delle soluzioni fai da te per eliminare le cimici da letto a Roma.

6.     Lavanda

Tra i fiori con proprietà repellenti, trovi poi la lavanda. Se l’hai sempre e solo usata per profumare la biancheria nei cassetti dell’armadio, ti sei persa un mondo. I suoi fiori profumatissimi sono in grado di attirare insetti impollinatori benefici come api, farfalle e bombi evitando che la zona veda quindi l’insinuarsi di insetti meno simpatici come vespe e mosche. Contribuiscono a creare un ecosistema in equilibrio e sano

7.     Menta

Ogni specie di menta è perfetta se vuoi un balcone con effetto repellente. Oltre ad avere un odore sgradevole per la maggior parte degli insetti, la menta è un ottimo rimedio contro le punture. Se per caso una zanzara ti dovesse pungere, prendi una fogliolina di menta e strofinala perché rilasci i suoi oli essenziali che leniscono la ferita in un batter d’occhio evitando di grattarti.

8.     Calendula

Un altro fiore che dovresti avere in giardino per un effetto contro gli insetti indesiderati è la calendula. Si tratta di una sorta di margherita ma coni petali e il pistillo di un arancio molto intenso. Sei davanti a un fiore molto usato in erboristeria che attira insetti benevoli. Conserva il fiore una volta secco e piantalo per averne altri l’anno successivo.

9.     Basilico

Tra la piante da balcone non poteva mancare il basilico che è un must in cucina. forse no sapevi che ha anche delle proprietà repellenti che lo rendono perfetto se hai problemi di insetti invadenti che si ostinano a girarti per casa dandoti non poco disagio.

10.                       Borragine

Infine, concludiamo al lista delle piante antinsetto con la borragine. È una particolare piantina che produce ampie foglie verde scuro ricoperte da una fitta peluria. Si possono raccogliere a scopo alimentare, ad esempio si usano per preparare il ripieno di tortelli, per le torte salate o semplicemente ripassati in padella assieme a spinaci e biete, ma hanno anche carattere repellente, in